Zahra Fatoumata Koné è un nome di origine africana occidentale, specificamente dell'area subsahariana. Il nome Zahra deriva dalla parola araba "zahr" che significa "fiore". Si tratta quindi di un nome che esprime bellezza e freschezza.
La tradizione vuole che il nome Zahra sia stato dato per la prima volta alla figlia di Maometto, la quale era molto amata dal profeta islamico. Da allora, il nome Zahra è diventato molto popolare tra le comunità musulmane in tutto il mondo.
Fatoumata, invece, è un nome di origine malinkè, una delle lingue parlate nell'afrika occidentale. Il significato di Fatoumata non è chiaro, ma alcuni sostengono che possa riferirsi alla "figlia dell'adorazione" o alla "bambina amata".
Kone, infine, è un cognome diffuso in Africa occidentale e significa "colui che ha incontrato la morte". Si tratta quindi di un nome che esprime forza e resistenza.
In sintesi, Zahra Fatoumata Koné è un nome composto da elementi di diverse origini culturali ma tutti legati alla bellezza e alla forza.
"Nel 2022, in Italia c'è stata una sola nascita con il nome Zahra Fatoumata Koné. Questa cifra rappresenta l'intero numero di nascite registrate per questo nome nell'anno."